Regali per bambini molto piccoli

O meglio, regali per i genitori di bambini molto piccoli

di Raffaella Caso
regali bambini

Quando nasce un bambino, i regali non mancano. Generalmente i genitori sono sommersi da regali più o meno utili. Il regalo più frequente è la classica tutina per le prime settimane, che spesso viene utilizzata pochissimo perché i neonati crescono a vista d’occhio.

Ma quali sono i regali davvero utili per i neogenitori?

Se conosciamo la neomamma e sappiamo che non l'ha già acquistato possiamo regalare un cuscino per l'allattamento. Utilissimo per contrastare il mal di schiena ed essere comoda durante le poppate.
Un altro regalo utile è il fasciatoio portatile: in genere i genitori preferiscono scegliere da sé quello per casa. Noi possiamo aiutarli fuori casa, con un fasciatoio pieghevole, compatto e leggero. Comodo da tenere in borsa e utile per cambiare il bebè in totale sicurezza e igiene anche fuori casa.
Anche un seggiolone dalle linee semplici, che si possa adattare a tutti i gusti e ambienti, può essere un regalo utile, che verrà utilizzato a lungo.
Ma forse uno dei regali più graditi ai neogenitori è il buono spesa da spendere in un negozio o e-commerce in linea con i loro gusti.
Non solo oggetti possono aiutare i neo genitori nei primi mesi. Un regalo che può essere molto apprezzato è la consulenza con un'ostetrica o una doula. In Italia operano molte associazioni di ostetriche o doule che organizzano consulenze a domicilio per aiutare a risolvere i primi problemi della cura quotidiana del piccolo con consigli su allattamento, bagnetto, nanna.

Anche il corso di massaggio neonatale può essere molto apprezzato. Il massaggio rinforza il legame mamma-bebè, aiuta il rilassamento e riequilibra il ritmo sonno veglia. È utile anche per prevenire le coliche!

Un kit di bellezza per la neomamma è un ottimo regalo: senza dubbio la mamma merita qualche istante per prendersi cura di sé. In commercio si trovano molti kit completi di bellezza ecobio, anche pensati appositamente per chi sta allattando.
Ma la cosa che serve davvero ad una neomamma quando nasce un bebè è il tempo, soprattutto se ha già altri figli: tra le ore di sonno perse, la cura della casa e della famiglia, i bucati che si moltiplicano, apprezzerà senza dubbio un regalo-aiuto (a costo zero): farle la spesa, aiutarla con il bucato, portarle a casa una cena pronta. Apprezzerà ogni gesto! Se poi le portate anche l’Acchiappacolore 6 Protect risparmierà il tempo necessario a separare il bucato ed eviterà incidenti di lavaggio (si sa, le neomamme sono un po’ distratte!)

 

Raffaella Caso

Raffaella è una tipica milanese ad alto impatto: poco tempo, tanto lavoro, troppi consumi, poca soddisfazione. L’arrivo di una figlia le ribalta la prospettiva: desidera una vita più semplice, più consapevole e più reale.

Impara a spendere meno e meglio, a scegliere prodotti ecologici, a mangiare bio e a km zero, a evitare l’usa e getta, a muoversi a piedi. Nel 2010 nasce www.babygreen.it: uno spazio online per mamme e famiglie eco-friendly (o aspiranti tali!) che vogliono fare scelte corrette per i loro bambini, per l'ambiente e per il futuro del pianeta.

Raffaella oggi si definisce una mamma (quasi) green perché “nessuno è veramente green (alzi la mano chi ci riesce!)... però ci provo, costantemente e con soddisfazione. Non sono una fissata, ma credo nell'impegno dei singoli e provo ogni giorno a trovare nuove soluzioni per vivere green!”

Potete trovare Raffaella online oppure ad un mercatino biologico dotata di shopper di cotone!

condividi
torna all'indice torna all'indice