Decluttering e upcycling creativo

Rinnovare l'armadio in modo creativo

di Raffaella Caso
Decluttering

Uno dei modi migliori per avere un nuovo guardaroba senza spendere un sacco di soldi e di risorse è quello di fare upcycling: riciclare vecchi indumenti in modo creativo per dare loro una seconda vita, con un’altra funzione.
Un po’ di creatività, qualche serata di pioggia e una lavata con Acchiappacolore 6 Protect insieme ad una macchina da cucire saranno i vostri alleati.
Se avete voglia di essere un po’ creativi e alla ricerca di uno stile di vita più sostenibile, ecco qualche progetto creativo con cui si possono riciclare i vestiti usati:

● trasformare i vecchi jeans in una borsa: on-line si trovano decine di tutorial, con idee tutte bellissime. Provate a cominciare cercando “upcycle jeans borsa” su Google Immagini.
● se il maglione preferito diventa un po troppo vecchio o troppo piccolo da indossare, possiamo dargli una seconda vita, trasformandolo in una federa di cuscino unico e accogliente.
● con questi collari per cani super cool i vostri piccoli amici saranno ancora ancora più adorabilI: non c'è bisogno di essere un esperto di cucito per fare i collari, perché questi sono davvero facili da realizzare: come trasformare una vecchia camicia in accessorio per il vostro animale.
● questa è un’idea perfetta per un regalo di Natale unico, fatto a mano: tagliare il fondo dei jeans, fare una cucitura molto veloce e semplice… ed ecco un porta bottiglie di vino.
● un progetto di upcycle che adoro e che ha due funzioni: riciclare i jeans vecchi e organizzare la casa. Con le tasche dei jeans possiamo fare un pannello a parete “portatutto” (ecco il tutorial)
il vecchio maglione che diventa una sciarpa: con un vecchio maglione e alcune competenze di cucito di base, è possibile creare nuovi accessori di stagione, senza dover spendere soldi per oggetti che si indossano solo per pochi mesi all'anno
● avere una gonna nuova partendo da una vecchia t-shirt? è possibile! Qui si lavora un pochino di più. Ce lo insegna il blog Sew like my mom.
Io aggiungo un consiglio: provare anche a cambiare colore con Coloreria Italiana: un semplice passaggio in lavatrice per cambiare colore al vostro capo!
Buon divertimento!

Raffaella Caso

Raffaella è una tipica milanese ad alto impatto: poco tempo, tanto lavoro, troppi consumi, poca soddisfazione. L’arrivo di una figlia le ribalta la prospettiva: desidera una vita più semplice, più consapevole e più reale.

Impara a spendere meno e meglio, a scegliere prodotti ecologici, a mangiare bio e a km zero, a evitare l’usa e getta, a muoversi a piedi. Nel 2010 nasce www.babygreen.it: uno spazio online per mamme e famiglie eco-friendly (o aspiranti tali!) che vogliono fare scelte corrette per i loro bambini, per l'ambiente e per il futuro del pianeta.

Raffaella oggi si definisce una mamma (quasi) green perché “nessuno è veramente green (alzi la mano chi ci riesce!)... però ci provo, costantemente e con soddisfazione. Non sono una fissata, ma credo nell'impegno dei singoli e provo ogni giorno a trovare nuove soluzioni per vivere green!”

Potete trovare Raffaella online oppure ad un mercatino biologico dotata di shopper di cotone!

condividi
torna all'indice torna all'indice